giovedì 20 settembre 2018

COPPA SACHNER 2018

La Coppa Sachner 2018 – 9^ Regata Natatoria Nuotatori Genovesi si è disputata a Laigueglia domenica 16 Settembre con partenza alle ore 10,00; gli atleti hanno trovato condizioni meteo marine particolarmente buone, che hanno permesso di svolgere regolarmente la gara sulla distanza di 5km.

 L’ ottimo posizionamento del campo gara, parallelo alla spiaggia , delimitato da quatto boe esterne e da quattro boe di direzione,  ha permesso alle persone presenti sul lungomare e sul pontile di seguire la manifestazione, cosa non sempre possibile per le gare di nuoto in acque libere. 

All’ arrivo primo assoluto e di categoria maschile Andrea Filadelli (Andrea Doria) con il tempo di 57’00”.3, secondo Chiarcos Riccardo (Libertas Nuoto Novara) con il tempo di 1h00’20”, terzo Fabrizio Monti (Tirrenica Nuoto) con il tempo di 1h00’21”:

 Nella categoria femminile a salire sul gradino più alto del podio Marta Tassara (Nuotatori Genovesi) con il tempo di 1h05’41”, seguita al secondo posto da Sofia Oliveri (Nuotatori Genovesi) con il tempo di 1h06’44”, al terzo posto Elena Lionello (Adria Nuoto) con il tempo di 1h10’05”.

Nella Categoria Master maschi primo classificato Andrea Bondanini (Nuoto Master Brescia) con il tempo di 1h00’25”, nella categoria master femmine prima classificata Daniela Giacchino (Amatori Nuoto Savona) con il tempo di 1h13’32”.
Un plauso alla A.S.D. Aquilia che come ogni anno riesce ad organizzare questa gara con estrema capacità, sia per l' assistenza in mare, che per il dopo gara.







martedì 18 settembre 2018

PLAYITAS RESORT-GRAN TARAJAL - 6^ PROVA COPPA CANARIA DI ACQUE LIBERE




































Si è disputata sabato 25 Agosto a Fuerteventura (Canary Islands) la sesta prova della Coppa Canaria in acque libere con il percorso Playitas Resort - Gran Tarajal di 4,800 mt.















Venerdi 24  nel tardo pomeriggio, primo incontro con i partecipanti e con la stampa, dove sono stati presentati gli sponsor e consegnati i numeri di partecipazione agli atleti.

Edizione da record per il numero dei partecipanti, 173 i partenti, che hanno preso il via alle ore 10.00
dalle acque dell’ oceano Atlantico antistanti il Playitas Resort, per portarsi ad una boa di virata da lasciare a destra posizionata circa a 400 metri, per dirigersi poi verso ovest, dove tre boe di percorso
indicavano la direzione per la Baia di Gran Tarajal;un lungo imbuto delimitato da boe galleggianti posizionato perpendicolare alla spiaggia era pronto per accogliere i concorrenti sulla spiaggia prima dello striscione di arrivo.
Buone le condizioni meteo con una leggera brezza da est, meno favorevoli le condizioni della corrente che all’ altezza della punta del “Cammellito”,  che spalanca ai concorrenti il golfo di Gran Tarajal per l' arrivo, ha messo a dura prova le capacità di resistenza dei nuotatori.
Primo al traguardo nella categoria maschile Raul Santiago Betancor (CN Metropole)con il tempo di 1h03'06", seguito al secondo posto da Carmelo Santana Sanchez, e al terzo posto da Nicolas Smaele Spino;

Nella categoria femminile prima sul traguardo Flavia Maunder (Swim & Train) con il tempo di 1h13'10", seguita al secondo posto da Erika Rivero Gonzales, e al terzo da Ainhoa Santana Flores.

Complimenti agli organizzatori, che come ogni anno riescono con un notevole impegno ad organizzare questa gara, che ormai  ha raggiunto alti livelli di partecipazione.

                                       PER VEDERE LE FOTO CLICCA

                          PER VEDERE LA CLASSIFICA CLICCA




venerdì 14 settembre 2018

GHETTINI-POZZOBON ALLA CAPRI-NAPOLI 2018 DOMINIO DEGLI ITALIANI

La 53^ edizione della Capri-Napoli che si è disputata domenica 9 settembre, sarà ricordata per i piazzamento sul gradino più alto del podio sia nella categoria maschile che in quella femminile di due italiani, Francesco Ghettini e Barbara Pozzobon.Dopo 48 anni, dall' ultimo successo di Giulio Travaglio, un altro italiano scrive il proprio nome nell' album dei vincitori, ricordiamo che lo scorso anno la gara fu vinta da Matteo Furlan ma su un percorso ridotto a causa delle condizioni meteo.

Una gara che ha visto Francesco Ghettini portarsi nelle posizioni di testa verso la metà del percorso, per attaccare il gruppo dei nuotatoti con una azione costante, che gli ha permesso di creare un vantaggio, mantenuto con tenacia fino all' arrivo.

 Da sottolineare la bella gara di Barbara Pozzobon, che con questo primo posto corona una stagione piena di successi, seguita al secondo posto da Alice Franco, sempre presente e in ottima forma.
Di seguito i risultati ufficiali :