mercoledì 3 ottobre 2018

Special Marathon - Genova nel cuore


Riceviamo dagli amici di Image Team Genova e pubblichiamo con piacere il link delle foto della Special Marathon Foltzer che si è disputata sabato 29 settembre 2018.


per chi è interessato alle foto contattare:

l' intero importo ricavato verrà devoluto a :




giovedì 20 settembre 2018

COPPA SACHNER 2018

La Coppa Sachner 2018 – 9^ Regata Natatoria Nuotatori Genovesi si è disputata a Laigueglia domenica 16 Settembre con partenza alle ore 10,00; gli atleti hanno trovato condizioni meteo marine particolarmente buone, che hanno permesso di svolgere regolarmente la gara sulla distanza di 5km.

 L’ ottimo posizionamento del campo gara, parallelo alla spiaggia , delimitato da quatto boe esterne e da quattro boe di direzione,  ha permesso alle persone presenti sul lungomare e sul pontile di seguire la manifestazione, cosa non sempre possibile per le gare di nuoto in acque libere. 

All’ arrivo primo assoluto e di categoria maschile Andrea Filadelli (Andrea Doria) con il tempo di 57’00”.3, secondo Chiarcos Riccardo (Libertas Nuoto Novara) con il tempo di 1h00’20”, terzo Fabrizio Monti (Tirrenica Nuoto) con il tempo di 1h00’21”:

 Nella categoria femminile a salire sul gradino più alto del podio Marta Tassara (Nuotatori Genovesi) con il tempo di 1h05’41”, seguita al secondo posto da Sofia Oliveri (Nuotatori Genovesi) con il tempo di 1h06’44”, al terzo posto Elena Lionello (Adria Nuoto) con il tempo di 1h10’05”.

Nella Categoria Master maschi primo classificato Andrea Bondanini (Nuoto Master Brescia) con il tempo di 1h00’25”, nella categoria master femmine prima classificata Daniela Giacchino (Amatori Nuoto Savona) con il tempo di 1h13’32”.
Un plauso alla A.S.D. Aquilia che come ogni anno riesce ad organizzare questa gara con estrema capacità, sia per l' assistenza in mare, che per il dopo gara.







martedì 18 settembre 2018

PLAYITAS RESORT-GRAN TARAJAL - 6^ PROVA COPPA CANARIA DI ACQUE LIBERE




































Si è disputata sabato 25 Agosto a Fuerteventura (Canary Islands) la sesta prova della Coppa Canaria in acque libere con il percorso Playitas Resort - Gran Tarajal di 4,800 mt.















Venerdi 24  nel tardo pomeriggio, primo incontro con i partecipanti e con la stampa, dove sono stati presentati gli sponsor e consegnati i numeri di partecipazione agli atleti.

Edizione da record per il numero dei partecipanti, 173 i partenti, che hanno preso il via alle ore 10.00
dalle acque dell’ oceano Atlantico antistanti il Playitas Resort, per portarsi ad una boa di virata da lasciare a destra posizionata circa a 400 metri, per dirigersi poi verso ovest, dove tre boe di percorso
indicavano la direzione per la Baia di Gran Tarajal;un lungo imbuto delimitato da boe galleggianti posizionato perpendicolare alla spiaggia era pronto per accogliere i concorrenti sulla spiaggia prima dello striscione di arrivo.
Buone le condizioni meteo con una leggera brezza da est, meno favorevoli le condizioni della corrente che all’ altezza della punta del “Cammellito”,  che spalanca ai concorrenti il golfo di Gran Tarajal per l' arrivo, ha messo a dura prova le capacità di resistenza dei nuotatori.
Primo al traguardo nella categoria maschile Raul Santiago Betancor (CN Metropole)con il tempo di 1h03'06", seguito al secondo posto da Carmelo Santana Sanchez, e al terzo posto da Nicolas Smaele Spino;

Nella categoria femminile prima sul traguardo Flavia Maunder (Swim & Train) con il tempo di 1h13'10", seguita al secondo posto da Erika Rivero Gonzales, e al terzo da Ainhoa Santana Flores.

Complimenti agli organizzatori, che come ogni anno riescono con un notevole impegno ad organizzare questa gara, che ormai  ha raggiunto alti livelli di partecipazione.

                                       PER VEDERE LE FOTO CLICCA

                          PER VEDERE LA CLASSIFICA CLICCA




venerdì 14 settembre 2018

GHETTINI-POZZOBON ALLA CAPRI-NAPOLI 2018 DOMINIO DEGLI ITALIANI

La 53^ edizione della Capri-Napoli che si è disputata domenica 9 settembre, sarà ricordata per i piazzamento sul gradino più alto del podio sia nella categoria maschile che in quella femminile di due italiani, Francesco Ghettini e Barbara Pozzobon.Dopo 48 anni, dall' ultimo successo di Giulio Travaglio, un altro italiano scrive il proprio nome nell' album dei vincitori, ricordiamo che lo scorso anno la gara fu vinta da Matteo Furlan ma su un percorso ridotto a causa delle condizioni meteo.

Una gara che ha visto Francesco Ghettini portarsi nelle posizioni di testa verso la metà del percorso, per attaccare il gruppo dei nuotatoti con una azione costante, che gli ha permesso di creare un vantaggio, mantenuto con tenacia fino all' arrivo.

 Da sottolineare la bella gara di Barbara Pozzobon, che con questo primo posto corona una stagione piena di successi, seguita al secondo posto da Alice Franco, sempre presente e in ottima forma.
Di seguito i risultati ufficiali :






martedì 21 agosto 2018

11° KILOMETRO RIVANO


L' 11° edizione del Kilometro Rivano si è disputata il 15 agosto nello specchio acqueo del golfo di Riva Trigoso, dove si sono cimentati in una traversata natatoria più di novanta nuotatori; alle ore 17,00 orario previsto per la partenza, si è tenuto un minuto di silenzio per onorare le Vittime coinvolte nella caduta del ponte Morando di Genova.
La nuotata si è potuta disputare nel migliore dei modi, viste le buone condizioni del mare e del vento che, provenendo  da Nord-Est ha spianato il moto ondoso; all’ arrivo primo in classifica Generale e nella classifica Assoluti Maschi Jacopo Gallo con il tempo di 12’ 12”01, seguito  al secondo posto categoria assoluti maschi da Jacopo Serinelli, terzo Alberto Bregante; nella categoria Assoluti femmine prima classificata Erika Audasso, seconda Etiziana Alvarez, terza Giulia Latta.

Nella categoria Master maschi primo classificato Danilo Fucito, secondo Paolo Lanata, terzo Valerio Mantovani;  nella categoria Master femmine prima classificata Grazia Gavoglio, seconda Raffaella Dellepiane, terza Daria Franzetti.

Nella categoria Amatori Maschi primo classificato Roberto Tiby, secondo Luca Antonio Graziadei, terzo Alessandro Famularo; nella categoria Amatori Femmine prima classificata Amanda De Martini, seconda Scott Kirsty, terza Cristina Garbini.

Durante la premiazione è stata consegnata una targa Edoardo Stochino, nuotatore delle Fiamme Oro / Nuotatori Genovesi, atleta di punta del nuoto di Fondo Ligure, per i risultati conseguiti a livello Nazionale ed Internazionale: ricordiamo che questo anno  Stochino si è classificato 2° ai campionati Italiani di nuoto in acque  libere sulla distanza dei 25km, primo nella traversata del Lago St-Jean in Canada di 32 km, secondo alla Santa Fe - Coronda in Argentina di 56 km, che a livello Internazionale attualmente è primo nella classifica Gran Prix FINA Word Cup .

Nel ringraziare tutti coloro che hanno partecipato,  ricordiamo i partner che ci aiutano come sempre a realizzare questa classica nuotata di Ferragosto: Assereto, AVIS, Spiga D' oro, Bunker Bar, Da Paolo ombrelloni e sdraio.
Da ringraziare anche chi ha contribuito con i premi: Comune di Sestri Levante, Regione Liguria, Intesa San Paolo, e BPM.
Un ringraziamento particolare agli amici di Shock Wave Sports che con la presenza in mare delle loro canoe hanno contribuito alla sicurezza dei nuotatori, al Medico e ai Militi della Croce Rossa che hanno assicurato la loro presenza per un eventuale intervento immediato, agli uomini della Capitaneria di Porto delegazione di Riva Trigoso che hanno assicurato lo svolgimento della manifestazione sia sulla spiaggia che in mare.

Come da diversi anni la presenza del Leudo " Nuovo Aiuto Di Dio" ormeggiato sul lato più lungo del percorso ha fatto si che venisse delimitato al meglio il campo gara.







domenica 29 luglio 2018

STOCHINO - POZZOBON DOMINATORI SUL LAGO ST-JEAN


Nella seconda prova della FINA UltraMarathon Swim Series 2018 che si è svolta sul Lago St-Jean in Canada,














grande prestazione degli Italiani Edoardo Stochino (7h10'52"7) e Barbara Pozzobon (7h35'20"6)


















che hanno conquistato il gradino più alto del podio dopo una gara di 32km, in condizioni meteo difficili, dove numerosi scrosci di acqua e vento si sono abbattuti sul campo gara, alzando onde fastidiose e rendendo la gara durissima. Per gli appassionati sono visibili a questa pagina "https://www.facebook.com/pg/Traversee/videos/?ref=page_internal", i numerosi filmati della gara realizzati dagli organizzatori: tutto da vedere il lungo sprint finale che negli ultimi 500mt ha visto Edoardo Stochino prima affiancare e poi superare Xavier Desharnais(CAN) , per una vittoria voluta con grande intensità.



 Da sottolineare anche la bellissima  prova di Barbara Pozzobon, che, dai riferimenti che gli organizzatori ci hanno fornito, ha sempre tenuto  posizioni di testa nella categoria femminile, mettendo al sicuro la vittoria bracciata dopo bracciata, terminando la gara con un notevole distacco sulle dirette concorrenti.Complimenti alle Fiamme Oro per questi due bei risultati.






domenica 8 luglio 2018

CAMPIONATI ITALIANI ASSOLUTI NUOTO DI FONDO IN ACQUE LIBERE - 5 e 10 km

IL 4 e il 6 Luglio a Genova Sturla hanno preso il via i Campionati Italiani Assoluti di Nuoto di Fondo in Acque Libere 2018, con le rispettive gare della 10 km e della 5 km.
Entrambe le gare si sono disputate nelle acque antistanti la Sportiva Sturla, in condizioni meteo ottimali, con una brezza da sud-est e un' onda leggermente lunga che non ha creato nessun problema ai nuotatori.
Nella 10km al primo posto nella categoria maschile si è classificato  Mario Sanzullo (Fiamme Oro Napoli-CC Napoli) con il tempo di 2h00'19"9,al secondo posto Andrea Manzi (Fiamme Oro Napoli-CC Napoli) con il tempo di 2h00'22"7, e al terzo posto Matteo Furlan (Marina Militare-Team Veneto)con il tempo di 2h00'25"9.
Nella 10km categoria Femminile primo posto per Giulia Gabbrielleschi (Fiamme Oro Napoli-N Pistoiesi) con il tempo di 2h06'38"7, seconda classificata Martina De Memme (Esercito-Nuoto Livorno) con il tempo di 2h06'38"8 e terza classificata  Arianna Bridi (Esercito/RN Trento) con il tempo di 2h06'39"1.

Nella 5km categoria Maschile primo posto per Marcello Guidi (Rari Nantes Cagliari) con il tempo di  56'15"8, al secondo posto Matteo Furlan (Marina Militare/Team Veneto) con il tempo di 56'47"3, e al terzo Simone Ruffini (Fiamme Oro Napoli/CC Aniene) con il tempo di 56'47"6.

Nella 5Km femminile primo posto per Arianna Bridi (Esercito/Rari Nantes Trento) con il tempo di 1h00'04"1, seconda sul podio Rachele Bruni (Esercito/Aurelia Nuoto Unicusano) con il tempo di 1h00'05"9, e terza Aurora Ponselè (Fiamme Oro/CC Aniene) con il tempo di1h00'07"6.

            CLICCA PER LE FOTO DELLA 10Km

                                                       CLICCA PER LE FOTO DELLA 5Km

                                                                                                                                  FONTE FEDERNUOTO



lunedì 18 giugno 2018

25KM NUOTO DI FONDO A CASTEL GANDOLFO 2018


Sabato 16 giugno a Castel Gandolfo (Rm) si è disputata la 25 km di Nuoto di Fondo in acque libere, gara valida  come selezione per gli Europei di Loch Lomond in Scozia, in programma dal 2 al 12 agosto. La gara che si è svolta nel lago di Albano, ha visto la gara disputarsi con delle condizioni ottimali sotto il profilo meteo, con assenza di onda e con una leggera brezza, e con il sole che ha fatto la sua comparsa tra una nuvola e l’ altra per tutto il tempo della gara, mantenendo la temperatura non troppo alta.
Al primo posto nella categoria maschile con il tempo di 5h08'30"4 si è classificato Alessio Occhipinti (Circolo Nautico Aniene), seguito al secondo posto da Edoardo Stochino (Fiamme Oro Napoli/Nuotatori Genovesi) con il tempo di 5h10'36"1, ed al terzo posto da Andrea Bianchi(Marina Militare) con il tempo di 5h10'36"4
Nella categoria Femminile prima a giungere al traguardo Aurora Ponselè (Fiamme Oro Napoli /Aniene) con il tempo di 5h12'48"8, seguita al secondo posto da Barbara Pozzobon (Hydros),con il tempo di 5h15'58"9 e al terzo posto Alice Franco (Esercito) con il tempo di 5h31'35"9. 


FONTE FEDERNUOTO